CAPELLI AL VENTO in omaggio alla lotta “donne, vita, libertà”, e si svolge in varie tappe: l’8 marzo a Milano, il 12 marzo a Piacenza , il 21 marzo di nuovo a Milano alla Casa Alda Merini, il 1° aprile a Roma e poi ci saranno altri appuntamenti.
Capelli al Vento è una performance poetico-artistica dedicata al coraggio delle donne iraniane e alla loro drammatica lotta scoppiata, inaspettata e incontenibile, per opporsi all’assassinio di una ragazza colpevole d’aver lasciato fuoriuscire una ciocca di capelli dalla sua hijab. Il loro grido Donne Vita Libertà ha travalicato i confini unendo donne di Paesi, culture, religioni diverse e diventando bandiera di chi si ribella ai soprusi e alla violenza. L’iniziativa nasce il 25 novembre scorso quando, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Antje Stehn, poetessa tedesca che vive a Milano, insieme a z3xmi.it, un piccolo giornale online di zona, lanciano una call internazionale a quanti vogliano sostenere la lotta delle donne iraniane e afgane con una propria opera poetica. All’appello rispondono in tantissimi. In poco più di due mesi all’artista, curatrice dell’evento, arrivano oltre 30 adesioni di associazioni da tutto il mondo e circa 200 poesie da oltre 30 Paesi.
L’8 marzo, giornata internazionale della donna, – inaugurazione del progetto: omaggiamo questa lotta con una serata che è “un’opera collettiva” che prende corpo dalla partecipazione di numerosissime artiste e artisti che con generosità, passione, condivisione ideale ed emotiva hanno voluto offrire il loro contributo ad un evento poetico ispirato dall’anelito di libertà, di bellezza e di speranza che alberga in ognuno di noi.
Molti i contributi di iraniane rifugiate all’estero, ma non solo. La partecipazione va davvero aldilà di ogni confine politico o geografico: offrono i loro versi artiste e artisti provenienti dalla Francia, dalla Serbia, dalla Grecia, dal Regno Unito e dalla Germania… e poi ancora dalla Bulgaria, come dagli Stati Uniti, dalla Polonia e dal Canada, da Israele, dal Venezuela, dal Messico, dal Bangladesh, da Pakistan, Marocco, Cameroon, Zimbawe e tanti altri ancora. Ci sono poesie, video, opere di poesia visiva, scritti in ogni lingua e la musica del collettivo Principio Attivo. In un’emozionante transmedialità di linguaggi e di culture.
L’8 marzo, a Quarta Parete, saranno nostre ospiti l’artista e poeta iraniana Heliya Heqc, e Nahid Ensasour, scrittrice e cantante iraniana rifugiata in Germania. Madeleine Mbita Nna, danzatrice del Cameroon, interpreterà il testo della poetessa iraniana Elham Hamedi danzando al ritmo dello jambé. Giorgio Longo parteciperà con una sua bellissima videopoesia mentre dagli studenti dell’Università di Dehli è giunto un altro video collettivo intenso e struggente. Betty Guilmore, poeta e cantante blues afroamericana, canterà accompagnata dal colletivo Principio Attivo. E alcuni dei poeti che hanno generosamente inviato le loro opere saranno presenti e leggeranno i loro testi.
L’evento è promosso e sostenuto da MIA, un’associazione di volontari che da anni edita gratuitamente e senza fini di lucro una pubblicazione online di zona di giornalismo partecipato.
Inaugurazione: 8 Marzo, alle 18:30, a Quarta Parete, uno spazio teatrale che partecipa del circuito Artepassante; un piccolo atelier aperto alle istanze del sociale e dedicato a chi ha amore per il teatro.
Capelli al Vento – prossimi eventi:
12 marzo, ore 16.00, al Piccolo Museo della Poesia di Piacenza
21 marzo alle 20.00, di nuovo a Milano alla Casa Alda Merini.
1 aprile a Roma al Mitreo Iside – Arte Contemporanea ore 17.00
il 19 maggio nell’ambito della mostra Oltre il Giardino,ai Giardini di Corso Garibaldi, a Milano ore 18.30
Sono in programma anche eventi on line organizzati nei diversi Paesi dai gruppi sostenitori tra cui USA, India, Marocco, Irlanda.
In maggio l’istallazione farà parte del Festival internazionale di Poesia di Milano.
Associazioni aderenti
M.I.A. Milano Informata e Attiva
Quarta Parete, Milano
PoetryismyPassion, Milano
Piccolo Museo della Poesia, Chiesa di San Cristoforo, Piacenza, Italy
Licio Poetico de Benidorm, World Writers‘ Association, Iran-Germany
Kaavya Sanje, India
Letters with Wings, Irlanda
Forma Fluens International Magazine, Italia
J’nan Argana, Marocco-Italia
Le Ortique, Italy-Ireland
Tessellata Books, New York, USA
Jeudidesmots, Francia
Recoursaupoeme, Francia
Cervena Barva Press, USA
ABLUCIONISTAS, Mexico
La macchina sognante, Italy
Movement for Arts and Poetry, Greece
Poetry At Hand Initiative, Uganda
Advaitam Speaks Literary, India
WOMAWORDS LITERARY, Zimbabwe
Giornale “Odissea”, Milano, Italy
MitreoIside di Corviale di Roma ,
Casa Alda Merini, Milano,
SisterS, trs. Radiofonico, Milano, Italy
CASC Collettiva Autonoma Stregǝ, Roma
Rete Streghitudine, Roma Italy
Collettivo Il Principio Attivo
Retroguardia, quaderno elettronico di critica letteraria
SKB-Sosyalist Kadın Birliği, Socialist Womans Union
XETA SOR (Red line) Internacional
ESCRITORES POR LA VIDA, Latinamerica
“Beneath The Underground” on WFMU, Independent Radio, New York